Siamo proprio sicuri che oggi conviene andare in affitto? Noi Italiani siamo sempre cresciuti con l’idea che dovremmo comprare casa e indebitarci coi mutui, piuttosto che pagare per sempre una quota (oggi anche abbastanza alta) per vivere in una casa che non è comunque nostra.

Ma vediamo alcuni motivi PRO che ci aiutano a capire se prendere casa in affitto è davvero la scelta giusta.

Può essere utile andare a vivere in affitto innanzitutto perchè comprare casa per viverci molto probabilmente bloccherà totalmente la tua capacità di investimento.

Se infatti decidi di andare in affitto potrai investire le grosse somme che avresti utilizzato per comprare casa per acquistare, ad esempio, altri immobili che ogni mese possono generare dei soldi o un progetto di lavoro, come un Franchising (parlando di affitti, un investimento di soli 4000 euro può farti aprire una tua agenzia immobiliare, proprio nel settore degli affitti, nella tua città!)

Comprare casa potrebbe essere sbagliato perchè nel corso della vita le tue esigenze potrebbero cambiare e dunque anche la casa in cui abiti deve adattarsi a queste esigenze. Ad esempio l’arrivo di figli o al contrario una separazione. La vita frenetica di oggi ci spinge a numerosi e inaspettati cambiamenti, a differenza dello stile di vita di una volta, quando i nostri nonni non avrebbero cambiato la loro casa per nulla al mondo.

Per non parlare di trasferimenti di lavoro, che porterebbero uno o più inquilini a dover poi rimettere sul mercato la propria casa.

Con l’affitto è molto più semplice cambiare casa e far fronte a queste esigenze.Copy of yoking

Infine, in affitto possiamo permetterci una casa che il nostro reddito non ci consentirebbe di comprare.

Per capire questo concetto basta vedere qualche annuncio immobiliare delle case in vendita; qualunque sia il tuo reddito troverai sicuramente delle case che potresti permetterti andando in affitto, ma che non riusciresti a comprare se dovessi chiedere un mutuo. Questo poi dipende dal tipo di stile di vita che ognuno di noi conduce, ovviamente. Ci sarà sempre qualcuno che potrà permettersi questo e anche altro!

 

Please follow and like us: